Associazione di volontariato - sede legale: Via Siepe Nuova n.69 Frattamaggiore (NA)
CHI SIAMO
RASSEGNA STAMPA
BICILINKS
DOCUMENTI



BICI PER LA CITTÀ
aderisce a:


"Tra morte e speranza" - Un documentario di Dario Cerbone sul dramma della Terra dei Fuochi


La "Bici in Città"


Sei anni di storia, dodici edizioni, migliaia di partecipanti: questi sono alcuni numeri della “Bici in Città”, la passeggiata in bicicletta ideata e organizzata da Bici per la Città con la collaborazione della rete associativa "ViviAmo la Città", che per due domeniche all’anno (di solito a maggio e a settembre) invade pacificamente le strade e le piazze della città di Frattamaggiore, libere per un giorno dal traffico motorizzato e dall'inquinamento.

La manifestazione vede accorrere persone provenienti da tutta la Campania, non ha carattere competitivo e coinvolge praticamente l'intera popolazione della città, dai bambini agli adulti, dai giovani agli anziani, gruppi di amici e intere famiglie, oltre all'Amministrazione Comunale, che fornisce da sempre il suo patrocinio.

La "Bici in Città" vede il supporto delle forze della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile e di altri enti che operano sul territorio.

Parte e arriva in una delle piazze principali della città, dove sono presenti anche gli stand e i gazebo delle associazioni promotrici e dei sostenitori della manifestazione, che non esercitano attività commerciale ma possono illustrare le loro attività e i loro prodotti ispirati ad una vita sana e alla difesa dell'ambiente.












All'atto dell'iscrizione, libera e gratuita, i partecipanti si registrano coi loro dati personali, ricevono una maglietta-ricordo della manifestazione, un cartello da affiggere sulla propria bici con uno slogan diverso scelto di volta in volta ed un tagliandino per partecipare all'estrazione dei premi finali messi a disposizione dalle aziende sostenitrici.

Al format della "Bici in Città", che vuole diffondere un messaggio di aggregazione sociale e di rispetto per l'ambiente ed esprimere un'idcea diversa di città basata su una mobilità più leggera e sostenibile, si ispirano numerose altre manifestazioni simili in varie parti della regione.

Guarda le fotogallery delle "Bici in Città"
Guarda la videogallery delle "Bici in Città"