IN PRIMO PIANO
"La mia città in bici": i bambini liberano la fantasia

Il concorso di disegno per i bambini della scuola primaria ha lanciato messaggi significativi da ascoltare
Stiamo arrivando... domenica 5 maggio torna la "Bici in Città"

Dopo un anno, torna a maggio la popolare manifestazione-simbolo della nostra associazione, attesa da tutti i cittadini

Bici per la Città è un'associazione di volontariato senza scopi di lucro che nasce nel 2013 a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, con finalità di aggregazione e solidarietà sociale, di tutela del territorio e dell'ambiente.

Il suo scopo principale è quello di promuovere e diffondere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, pulito, leggero, economico, silenzioso, non inquinante, non ingombrante, rispettoso dell’ambiente, alternativo all’automobile e agli altri veicoli a motore, portatore di benefici per la salute umana.




L’associazione persegue i suoi scopi attraverso:
  • la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili
  • l’installazione di rastrelliere per il parcheggio delle bici presso scuole, uffici, stazioni, impianti sportivi ed esercizi commerciali
  • l'introduzione di punti di noleggio delle bici (bike sharing)
  • l’organizzazione di passeggiate, escursioni e visite guidate in bicicletta
  • l’organizzazione di concorsi ed eventi culturali ispirati all’uso della bici
  • la presentazione di progetti educativi rivolti agli alunni delle scuole sulla conoscenza e l’uso della bicicletta
Si batte per la limitazione del traffico veicolare e la lotta alla congestione e all’inquinamento delle città attraverso la creazione di zone pedonali, di percorsi protetti riservati ai ciclisti e di aree verdi.

E’ iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Frattamaggiore e al Registro regionale del Volontariato della Regione Campania.

Collabora con altre realtà associative per la difesa dell’ambiente e della natura, la conoscenza del territorio e della sua storia, la salvaguardia dei beni comuni e per una migliore qualità della vita.

E' impegnata con i suoi soci ed attivisti in opere di solidarietà, in particolar modo verso bambini e ragazzi in condizioni di disagio sociale.


Sede legale: via Siepe Nuova n. 69/H – Frattamaggiore (NA) - Codice Fiscale: 95176580637 - E-mail: info@biciperlacitta.org - Instagram: bici_in_citta2010