Il concorso di disegno “La mia città in bici” indetto dalla nostra associazione, era rivolto agli alunni di terza e quarta elementare dell'Istituto Comprensivo “Capasso-Mazzini” di Frattamaggiore. Il concorso ha avuto per tema l’uso della bicicletta in città, visto non solo come un mezzo di trasporto alternativo alle automobili e agli altri veicoli a motore per ridurre il traffico e l’inquinamento, ma anche come un modo per favorire la socializzazione, sviluppare il senso civico e apportare benefici all’ambiente e alla salute.



Quasi cento giovanissimi partecipanti hanno realizzato disegni con pastelli, pennarelli e colori a tempera, immaginando la loro città a misura d’uomo con meno cemento e più verde, meno automobili e più spazi per stare insieme, passeggiare e giocare. I disegni sono stati esaminati da una giuria composta da alcune insegnanti, dal presidente dell’associazione Marino Landolfo e dalla prof.ssa Carmela Borrometi, docente di arte e immagine e pittrice di provata sensibilità artistica, che ha assegnato i tre premi previsti: uno per la migliore tecnica, uno per la maggiore fantasia e uno per il messaggio più significativo espresso dall’alunno.





I vincitori sono stati premiati con altrettante coppe, mentre a tutti i partecipanti è stata consegnata una pergamena ricordo.









"Il concorso di disegno indetto da 'Bici per la Città' è stato il primo di una serie di concorsi che saranno promossi dalla nostra associazione” ha detto il presidente Marino Landolfo. “Cercheremo di portare avanti tante iniziative rivolte ai giovani e ai bambini, che rappresentano il nostro futuro. Lavoreremo per diffondere ed incentivare le idee di mobilità sostenibile in luoghi di istruzione basilare. Per noi il cambiamento è possibile ma deve cominciare dall'età scolare"

Sede legale: via Siepe Nuova n. 69/H – Frattamaggiore (NA) - Codice Fiscale: 95176580637 - E-mail: info@biciperlacitta.org - Instagram: bici_in_citta2010